Portare acqua. Pranzo a carico dei partecipanti (numerose possibilità di ristorazione a Oropa; da segnalare alcune gustose specialità locali, come la "polenta concia").
Obbligatorio l'uso del casco. Consigliati guanti e occhiali per mountain bike.
Una proposta cicloturistica tra le più belle delle Prealpi: l'itinerario da Andrate a Oropa per il cosiddetto "Tracciolino", magnifica traversata aerea e panoramica delle montagne biellesi. Nelle giornate terse la vista spazia dall'arco alpino alle Prealpi lombarde e venete, dominando la pianura a perdita d'occhio. Un tracciato ufficialmente risalente agli anni Cinquanta ma che in realtà ripropone, in parte, un antico collegamento tra i luoghi della fede cari ai montanari e non solo: il Santuario di Graglia, quello di Oropa e quello di S. Giovanni di Andorno. Di grande suggestione l'arrivo al monumentale complesso di Oropa, incastonato in una splendida cornice di montagne.
Pur essendo di gradevole percorrenza e privo di difficoltà tecniche, il Tracciolino richiede un certo allenamento per la lunghezza del percorso e per il dislivello che, a causa dei vari saliscendi, praticamente raddoppia la differenza altimetrica tra il punto di partenza e il punto di arrivo.