Regolamento

Condizioni di partecipazione

Accettazione del regolamento

L'iscrizione alle gite presuppone l'accettazione totale e incondizionata del presente regolamento. Quest'ultimo potrà subire variazioni nel corso del tempo in base alle normative vigenti o a circostanze sopravvenute.

Privacy

I dati personali forniti ad Omega-treK sono tutelati dalla normativa sulla privacy. Essi saranno acquisiti per le esclusive finalità del rapporto contrattuale e trattenuti per il tempo necessario a espletare tutti gli obblighi che derivano da quest'ultimo. Responsabile del trattamento dei dati è Gianmarco Vistarini.

Informativa e disposizioni sulla sicurezza

Nessuna attività umana è da considerarsi esente da rischi. L'escursionismo a piedi o in mountain bike, come tante altre comuni attività (es. il lavoro domestico, il giardinaggio, i giochi in famiglia, ecc.) è potenzialmente pericoloso, non tanto per sua natura, ma relativamente a chi lo pratica, se è inconsapevole dei rischi che corre oppure li sottovaluta. Il grado di rischio può essere notevolmente ridotto facendo buon uso dell'esperienza e adottando tutte le misure preventive che si hanno a disposizione.

Affidarsi a un professionista, nell'escursionismo come in qualunque altra pratica ricreativa, è particolarmente consigliabile quando si abbia poca esperienza e una ridotta capacità di valutazione; tuttavia, è importante essere consapevoli che: a) l'assistenza della Guida non può azzerare tutti i potenziali rischi, ma soltanto ridurli a un livello accettabile; b) la collaborazione del cliente è fondamentale per ottimizzare il livello di sicurezza. Pertanto, gli iscritti alle gite dovranno:

1) attenersi scrupolosamente a quanto indicato nella relazione dettagliata (scheda) di ogni singola uscita e alle istruzioni della/e Guida/e;

2) equipaggiarsi in modo consono, eventualmente aiutandosi con i suggerimenti forniti in questo sito e rivolgendosi direttamente alla/e Guida/e in caso di dubbio;

3) comportarsi secondo legalità, attenendosi alle regole (es. regolamenti dei rifugi, normative dei Parchi, ecc.) e seguendo criteri di ordinaria prudenza e diligenza;

4) tenere una condotta rispettosa degli altri e dell'ambiente.

Qualora alla partenza risulti evidente l'inosservanza di quanto prescritto per la partecipazione a una gita (es. il cliente escursionista indossa scarpe da ginnastica anziché scarponi da trekking; il cliente biker è privo del casco, ecc.), la partecipazione non sarà consentita.

Per motivi di sicurezza, non sarà possibile ritardare la partenza troppo oltre l'orario stabilito, in ragione del tipo di escursione. Si raccomanda quindi, per quanto possibile, la massima puntualità.

Compilazione del form attitudinale

In alcuni casi, condizione per iscriversi alla gita o al corso è selezionare per conferma i campi obbligatori di un form attitudinale. Se non sono previsti campi obbligatori, la gita o il corso sono aperti a tutti e la compilazione è facoltativa. Tale form consente di operare una preselezione a tutela del singolo partecipante e del gruppo per evitare, per quanto possibile, di esporre il cliente a difficoltà tecnico-fisiche che non è in grado di affrontare.

Il form va quindi compilato con diligenza e senso di responsabilità. Tuttavia, anche qualora abbia esito positivo, il form non può e non intende fornire una valutazione esaustiva delle capacità del cliente. Permane dunque, a carico di quest'ultimo, la responsabilità di autoselezionarsi, valutando obiettivamente la propria idoneità. Omega-treK è a disposizione per fornire consigli e chiarimenti.

Partecipazione dei minori

I minori ammessi a partecipare alle gite o ai corsi dovranno essere autorizzati da un adulto legalmente responsabile. Si intende che la procedura di iscrizione, qualora riguardi un minore, è effettuata dal genitore o dal tutore, che si assume la responsabilità delle dichiarazioni rese.

Località di partenza

Il punto di partenza di ogni escursione è sempre chiaramente indicato nella relativa scheda e i clienti sono liberi di raggiungerlo autonomamente come meglio credono. Tuttavia in alcuni casi, per chi lo desidera, è previsto un punto di ritrovo, che i partecipanti raggiungeranno con mezzi propri e dal quale inizierà il viaggio verso la località di partenza dell'escursione. Il ritrovo consente di effettuare il car pooling, riducendo il numero di veicoli impiegati nel viaggio con evidenti vantaggi in termini di risparmio e di possibilità di parcheggio a destinazione.

Chi aderisce al car pooling è tenuto a sostenere in comune con i membri del proprio equipaggio le spese autostradali e del carburante, assegnando uno sgravio al proprietario del mezzo. La responsabilità della/e Guida/e è circoscritta all'ambito di competenza professionale, cioè la conduzione dei clienti a piedi o in mountain bike lungo il percorso oggetto dell'escursione.

Stato di salute e idoneità tecnica e psico-fisica

I partecipanti sono responsabili del proprio stato di salute e della loro idoneità tecnica e psico-fisica in relazione alle attività proposte. Omega-treK non è responsabile dei danni occorsi ai partecipanti a motivo della loro inadeguata preparazione tecnica e psico-fisica e delle loro dichiarazioni non veritiere. Omega-treK è a disposizione per fornire consigli e chiarimenti.

Variazioni del programma

A proprio giudizio insindacabile, la/e Guida/e può/possono non intraprendere, o interrompere, o modificare il programma/itinerario previsto anche in corso di svolgimento in base al meteo, alle condizioni della montagna e ad altre eventuali problematiche che dovessero subentrare a carico dei singoli o del gruppo; la quota di partecipazione è comunque dovuta.

Qualora l'organizzazione, per le problematiche suddette, decida di annullare anticipatamente un programma, ne darà tempestiva comunicazione agli iscritti, proponendo, se possibile, una data o un programma alternativi. Chi non intende aderirvi avrà diritto alla restituzione della quota versata.

Si ricorda che, nel rapporto contrattuale con il cliente, l'obbligazione a carico della Guida (esattamente come accade per molti altri professionisti) è di mezzi e non di risultato. Ciò significa che la Guida deve perseguire col massimo impegno il risultato finale (es. il raggiungimento della cima), ma non è tenuta a garantirlo, poiché tale risultato dipende da numerosi altri fattori indipendenti dal suo operato. Pertanto, il compenso da parte del cliente è dovuto anche e soprattutto per l'operato svolto dalla Guida, indipendentemente dal raggiungimento dell'obiettivo prefissato.

Animali

La partecipazione di animali al seguito non è consentita, fatta eccezione per le gite dedicate.

Manutenzione della mountain bike

I partecipanti alle escursioni con la mountain bike dovranno presentarsi con un mezzo in buona efficienza e già regolato sulla loro taglia. Se non dotati di pneumatici tubeless, dovranno altresì essere forniti di almeno una camera d'aria di scorta di misura idonea.

Si raccomanda, in particolare, di verificare in precedenza la pressione delle gomme e delle sospensioni, l'efficienza dei freni e del cambio e di provvedere a una corretta lubrificazione.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione si intende a persona. Tale quota comprende la prestazione professionale della/e Guida/e e di eventuali collaboratori, mentre le spese vive da essi sostenute durante l'escursione (es. vitto e alloggio in rifugio, funivie, ecc.) sono a carico dei partecipanti e andranno suddivise tra questi ultimi. Eventuali eccezioni alla regola (es. pacchetti con agenzie di viaggi) saranno specificate nelle schede o comunicate agli iscritti via e-mail.

Qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti e gli iscritti decidano comunque, di comune accordo, di intraprendere l'escursione, la quota subirà un incremento in base al numero di partecipanti rimasti; diversamente, la gita sarà annullata e le quote pagate restituite. La pioggia/neve non preclude automaticamente lo svolgimento delle escursioni, a meno che non determini le problematiche descritte al paragrafo "Variazioni del programma".


Iscrizioni e disdette


Le iscrizioni, se non altrimenti specificato, saranno accettate esclusivamente dal sito tramite il bottone "Iscriviti all'itinerario" entro il termine indicato nella scheda della gita. Per le escursioni di un giorno (pacchetti esclusi), il pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato anticipatamente tramite bonifico o il giorno stesso della gita; la precedenza sarà comunque assegnata in base all'ordine di arrivo dei pagamenti. Per le escursioni di più giorni, i pacchetti con agenzie di viaggi e i corsi, il pagamento dovrà essere effettuato anticipatamente con le modalità indicate di volta in volta (es. caparra). Eventuali iscritti in sovrannumero saranno avvisati e, se crederanno, potranno rimanere in lista d'attesa come riserva.

La ricevuta di pagamento verrà consegnata il giorno della gita o eventualmente inviata all'indirizzo che il partecipante vorrà fornire.

Per le gite e per i corsi è previsto il termine per un'eventuale disdetta. Ove non sia prevista una caparra, in caso di disdetta pervenuta entro il termine Omega-treK restituirà la quota versata; in caso di disdetta pervenuta oltre il termine, il cliente dovrà comunque versare l'intera quota di partecipazione. Ove sia prevista una caparra, quest'ultima sarà trattenuta da Omega-treK in caso di disdetta pervenuta entro il termine, mentre in caso di disdetta successiva al termine il cliente dovrà comunque versare l'intera quota di partecipazione. Il regolamento di cui sopra in materia di disdetta non si applica qualora il cliente si faccia sostituire da un'altra persona, a condizione che quest'ultima sia anch'essa in grado di svolgere il programma previsto.

Per le gite "su prenotazione" è necessario che gli interessati, tramite il bottone presente in fondo alle relative schede o direttamente dal sito, comunichino via e-mail la loro disponibilità a partecipare alla gita, indicando eventuali preferenze per quanto riguarda i giorni della settimana e/o il periodo dell'anno. Non appena sia raggiunto un numero minimo di adesioni, Omega-treK avrà cura di avvisare gli interessati e, in base alla disponibilità della/e Guida/e e tenendo conto, nei limiti del possibile, delle esigenze di ciascuno, fisserà una data. Gli interessati dovranno comunque, una volta fissata la data, provvedere all'iscrizione vera e propria.


Estensione del regolamento ai corsi

Il presente regolamento si applica anche ai corsi, salvo diversamente specificato nelle relative schede.