Consigliato l'uso di bastoncini. La particolarità del percorso (mulattiera gradinata) richiede un certo allenamento alla camminata.
Le fonti lungo il percorso sono numerose ma potrebbero non essere fruibili a stagione inoltrata: rifornirsi di acqua. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Al ritorno è possibile visitare i borghi di Daloo e Pianazzola.
Un'esperienza unica su un percorso d'altri tempi: la mulattiera quasi interamente gradinata che dal fondovalle raggiunge l'alpeggio di Lagunc, snodandosi per mille metri di dislivello sul ripido fianco della montagna. La costruzione, nel suo complesso, è tesoro di cultura alpina e monumento all'abilità e industriosità dei suoi artefici. Un tempo via di collegamento tra Chiavenna, Lagunc e i pittoreschi borghi intermedi di Pianazzola e Daloo (prima che la costruzione di due carrozzabili permettesse di evitarne in buona parte il percorso), la mulattiera è oggi teatro di emozioni: quelle degli atleti che, gareggiando in velocità, puntano al miglior piazzamento nel prestigioso trofeo "Kilometro Verticale" e quelle degli escursionisti che a ritmo paziente, immersi nel bosco, respirano quasi come pellegrini l'atmosfera magica che la suggestione del passato sa evocare. Il premio della fatica (mai estrema per un escursionista mediamente allenato) è l'arrivo allo splendido alpeggio di Lagunc e la contemplazione del bellissimo panorama che esso offre.