Obbligatorie calzature da trekking. Occorre portare acqua e cibo (pranzo al sacco).
"Fratello minore" del vicino Resegone, il Monte Due Mani offre percorsi e panorami altrettanto vari e spettacolari. L'anello proposto si svolge sul versante meno scosceso della montagna e può essere grosso modo distinto in due parti, una parte bassa e una parte alta. La parte bassa segue in buona parte le carrozzabili che servono gli alpeggi, attraversando splendidi boschi di latifoglie e pittoresche radure dove sono situate le malghe; molto gradevole da percorrere, ha anche un notevole interesse naturalistico. La parte alta, aerea e panoramica, si svolge su terreno prativo un po' più ripido, seguendo il sentiero che si snoda tra gli affioramenti calcarei, e culmina in un bellissimo percorso di cresta.
Oltre alla croce metallica, la vetta ospita una caratteristica costruzione a cupola di colore argentato: è il bivacco Locatelli-Milani-Scaioli, eretto a ricordo di tre giovani periti sulla Grignetta nell'estate del 1980.
Dalla cima la vista spazia a 360° sulle Grigne, la Valsassina, il vicino Resegone, le Prealpi Bergamasche, Lecco e la Brianza con il suoi laghi. Nelle giornate limpide si possono distinguere il Monviso, il Monte Rosa, gli Appennini. Un'escursione emozionante, che esplora uno degli angoli più suggestivi della Valsassina e raggiunge una delle sue cime più belle.