Camminare in montagna è evasione, divertimento... ma soprattutto una salutare abitudine, benefica per il corpo e la mente.
Praticato con regolarità, in base alle capacità individuali e preferibilmente in gruppo, l’escursionismo è un efficace antidoto allo stress; ci riconduce a ritmi, suoni, odori e colori che spesso sono estranei alla vita di tutti i giorni; ci pone piacevolmente in relazione con gli altri; ci insegna a conoscere e a rispettare il nostro corpo, le sue esigenze e i suoi limiti; e molto altro ancora.
Il mio più grande desiderio, come professionista ma prima ancora come amico e compagno di avventura, è che la montagna diventi anche per voi, come lo è per me, parte integrante della vita, o almeno “integratore” in pillole di autentico benessere.
Spero anche che le mie conoscenze e la mia esperienza non vi servano soltanto a raggiungere le mete prefissate nelle gite, ma soprattutto un più ambìto e importante traguardo: essere in relazione con l’ambiente. Ciò significa raggiungere gradualmente quell’autonomia di valutazione e di gestione necessarie per potersi muovere in maniera indipendente e consapevole nel territorio montano, abbassando in tal modo i fattori di rischio a un livello accettabile che consenta di vivere le escursioni con soddisfazione e serenità. Poco male se di Omega-treK non potrete più fare a meno...
Buon divertimento a tutti