Un aiuto per igienizzare i capi tecnici

22/06/2016

Chi pratica attività sportive e fa uso di abbigliamento tecnico sa bene quanto sia difficile neutralizzare sui capi indossati, nonostante il lavaggio, i cattivi odori dovuti alla sudorazione. Il problema, dovuto principalmente al fatto che la maggior parte dei capi tecnici non tollera il lavaggio ad alta temperatura (cioè ad almeno 60 °C), si pone soprattutto nella stagione estiva, quando la sudorazione è particolarmente intensa, ed è ulteriormente aggravato dalla necessità che i capi tecnici (specialmente quelli del primo strato) siano ben aderenti al corpo.

Un valido aiuto per igienizzare i capi sportivi viene da un prodotto naturale e molto versatile di uso casalingo: il percarbonato di sodio puro. Attenzione: deve trattarsi del prodotto puro, non combinato con altri detergenti o sbiancanti che, oltre a non essere ecologici, potrebbero risultare troppo aggressivi. Per questo conviene acquistarlo nei negozi di prodotti ecologici per la casa o in farmacia.

Grazie alle sue proprietà igienizzanti il percarbonato, già alle basse temperature, è in grado di potenziare l'effetto del detersivo senza danneggiare i capi. Nei capi nuovi, i risultati si notano dal primo lavaggio; ai capi più “datati” servirà qualche lavaggio in più. Magari non accadrà il miracolo... ma il miglioramento sarà sicuramente apprezzabile.

Come procedere? Va da sé che vanno sempre scrupolosamente rispettate sia le indicazioni riportate sulle etichette dei capi, sia le istruzioni d'uso e dosi riportate sulla confezione del percarbonato. Solitamente, per i capi sintetici e delicati si usa un detersivo a formulazione liquida, sia a mano che in lavatrice; pertanto, poiché il percarbonato è invece una polvere, la soluzione migliore è quella di effettuare un prelavaggio con il solo percarbonato (nella dose raccomandata) e procedere poi al lavaggio vero e proprio col detersivo preferito, in modo da evitare di mescolare due detergenti con formulazione diversa.

Ricordiamo, comunque, che è importante seguire alcune buone norme per ottenere il miglior risultato possibile. Anzitutto, come è bene non fare invecchiare le macchie, lo stesso vale per le tracce organiche: se non si vuole procedere subito al lavaggio, si può fare in via preliminare un veloce ammollo in acqua fredda facendo poi asciugare il capo lontano da fonti di calore. In secondo luogo, il detersivo delicato dovrà essere di ottima qualità e i risciacqui andranno fatti con cura, in modo da eliminare ogni traccia di schiuma.