Pratoline per contorno

21/03/2016

La pratolina, o margheritina comune (Bellis perennis), è tra le prime essenze spontanee ad annunciare la primavera. Negli inverni particolarmente miti, è possibile che la fioritura inizi addirittura a fine febbraio anche a quote collinari.

Non tutti sanno che i capolini, oltre che graziosi a vedersi, sono anche commestibili, anzi particolarmente gustosi soprattutto se abbinati alle uova, in frittelle o frittate.

Possiamo facilmente procurarci le pratoline durante una passeggiata in campagna, ma se vogliamo averle a portata di mano e disponiamo dello spazio necessario, possiamo acquistare una bustina di semi e introdurle noi stessi nel nostro giardino: attenzione però! L’area prescelta dovrà essere immune da qualunque trattamento chimico. Per il substrato non c’è problema: si accontentano anche del terreno più magro.

Le frittelle sono un contorno insolito, di sicuro effetto e di facile realizzazione. Si prestano molto bene anche come ingrediente del cosiddetto “antipasto alla bolognese”, che prevede l’abbinamento di fritto salato e dolce nello stesso piatto.

Raccogliamo le pratoline in una bella giornata di sole, quando i capolini sono aperti, scartando totalmente i gambi. Non laviamo i fiori ma piuttosto scegliamoli con cura, lontano da fonti inquinanti, assicurandoci che siano puliti e sani.

Per 1 uovo occorrono:

  • 30 g di capolini di pratolina
  • 30 g di farina
  • 30 g di parmigiano o grana grattugiato
  • 15 ml di acqua gassata o birra
  • un ciuffo di prezzemolo tritato
  • olio per friggere
  • sale

Per quattro persone prevediamo il corrispondente di 3 uova.

Prepariamo la “pastella” da frittura mescolando bene tra loro tutti gli ingredienti, tranne i fiori e il sale. Se disponiamo solo di acqua non gassata possiamo aggiungere un pizzico di bicarbonato.

Uniamo infine i capolini incorporandoli con cura per ottenere un composto uniforme, che friggeremo a cucchiaiate nell’olio bollente.

Le frittelle vanno salate solo a fine cottura, altrimenti non restano croccanti.